Auto silenziose: i modelli con miglior isolamento acustico

Auto silenziose: i modelli con miglior isolamento acustico

In macchina bisogna sentire – altri veicoli, clacson, segnalazioni di pericolo – ma bisogna sentire il giusto, non di più: le auto silenziose sono caratterizzate dall’isolamento acustico adatto a limitare sollecitazioni di rumori indesiderati che creano stress e disagio.
Un discorso a parte vale per le vetture elettriche, che sono, invece, “troppo silenziose”, come spiegato in un articolo precedente.

In questa pagina, sono elencati e descritti otto modelli che permettono di fare lunghi viaggi con il dovuto comfort sonoro. Se vuoi provarli per un periodo limitato, ma non troppo breve, puoi farlo con il noleggio a lungo termine.


SCEGLI UN’AUTO QUI


Skoda Octavia, con incapsulamento e doppi vetri

Skoda Octavia sfoggia il nuovo restyling 2024 e consolida la pole position tra le berline più silenziose e confortevoli disponibili sul mercato. L’acustica degli interni è migliorata dai doppi vetri laterali e dall’incapsulamento del motore che ne attenua notevolmente la rumorosità: insomma, i viaggi lunghi e stressanti una cosa del passato.
Il rumore interno all’abitacolo è di 63,5 dBA: Octavia, dunque, offre un ambiente di guida tranquillo, adatto a chi trascorre molto tempo al volante.

Volkswagen Polo, la classica piccina

L’abitacolo della Volkswagen Polo trasforma il rombo del motore in un sottofondo quasi impercettibile: se la cava bena anche in autostrada, a 130 km/h, quando tocca i 4.100 giri. Polo offre un’esperienza di guida tranquilla e piacevole.
Anche le sospensioni morbide contribuiscono a ridurre il rumore esterno, rendendo questa vettura “storica” dell’offerta Volkswagen una buona scelta per chi cerca un’auto compatta e silenziosa.

Honda Pilot, crossa i decibel di troppo

Honda Pilot è un modello di riferimento nel segmento delle crossover per l’eccellente isolamento acustico. L’abitacolo risulta silenzioso anche a velocità elevate, oltre gli 80 km/h.
La combinazione di materiali fonoassorbenti e l’innovativo design della carrozzeria rendono la Pilot una scelta ideale per chi cerca un comfort superiore durante i viaggi. La nuova versione del 2023 ha ulteriormente migliorato queste caratteristiche, offrendo un’esperienza di guida ancora più tranquilla e confortevole.

Off-road rivela uno spirito avventuroso, ma allo stesso tempo è l’ideale per famiglie e lunghi viaggi.

Kia Sorento, un SUV silenzioso

Nonostante sia stata oggetto di diversi aggiornamenti, Kia Sorento ha mantenuto il suo status di SUV versatile e confortevole. Offre ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo, con un isolamento acustico che compete con quello dei modelli di fascia alta.
Grazie alla struttura solida e agli ottimi materiali, il rumore esterno è “depurato” da vibrazioni e fastidiose risonanze: l’abitacolo, così, diventa un ambiente confortevole e la guida è sempre piacevole e rilassante. Il modello attuale continua a essere una scelta eccellente per chi cerca un SUV spazioso e ben attrezzato.

Renault Captur, giù il rumore, giù i prezzi

Tra le crossover, cattura l’attenzione Renault Captur, “catturatrice” di onde sonore tendenti a rimbalzare, e dunque popolare per l’ottimo isolamento acustico. Un ulteriore pregio non da poco del modello è il prezzo competitivo. Offre un abitacolo molto silenzioso, con un livello di rumore interno misurato a 60,6 dBA. Questo rende possibile conversare comodamente senza alzare la voce anche a velocità elevate.

L’ultimo modello ha migliorato ulteriormente il comfort interno, rendendo Captur ideale per chi cerca una crossover compatta e silenziosa.

Volkswagen Passat, comfort acustico formato SW

Dall’ultima generazione – la nona – non è più disponibile la versione berlina, ma Volkswagen Passat si contraddistingue da sempre per l’isolamento acustico. Caratterizzata da interni che attutiscono i rumori, la Passat offre un’esperienza di guida confortevole e rilassante. Il motore stesso è di per sé silenzioso (e gentile con il portafoglio e l’ambiente grazie ai bassi consumi).

Le misurazioni hanno mostrato una rumorosità interna di 61,9 dBA, un dato che posiziona questo modello tra i più silenziosi della sua categoria. Anche il restyling più recente mantiene gli elevati standard di comfort acustico della vettura ed è disponibile principalmente come station wagon.

Toyota Camry, Avensis per gli amici europei

La prima Toyota Camry risale al lontano 1983, ma in Europa la vettura è nota con il nome “Avensis”. Si tratta di una berlina molto apprezzata per la qualità costruttiva e l’eccellente isolamento acustico dell’abitacolo.

I decibel negli interni, viaggiando in autostrada, vanno dai 63 ai 67, cui contribuisce solo in minima parte il sommesso rombo del motore potente.

Hyundai i30, piccola ma abbastanza silenziosa

Sebbene non sia proprio una vincitrice del gioco del silenzio, Hyundai i30 garantisce un discreto comfort acustico, pur essendo un’auto di piccole dimensioni. In autostrada, a velocità elevata, supera di poco i 70 dB nell’abitacolo. Il restyling del 2024 l’ha rinnovata su tutti i fronti: design, interni, motore e tecnologia.

I paraurti sono stati ridisegnati nei dettagli di radiatore, cornici dei fendinebbia e inserti sotto la targa. I fari LED sono di serie, davanti e dietro, su tutte le diverse versioni del modello. Gli interni offrono alcune novità: schermo LCD, tre attacchi USB C e rivestimenti aggiornati per plancia e sedili.

Sul fronte tecnologico, la nuova i30 sorprende per la ricca dotazione di sistemi ADAS, dispositivi di assistenza alla guida per la massima sicurezza.


FAI CLICK E NOLEGGIA


Movilia: Il partner ideale per la tua mobilità

Movilia nasce come polo di aggregazione di diversi professionisti del settore automotive con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità innovative e personalizzate. Non esiste una soluzione ottimale per tutti, ma una mobilità su misura capace di generare risparmio di tempo e denaro.

Tutto questo passa per la consulenza e la professionalità dei diversi specialisti che operano all’interno di Movilia Store, il concept store di Movilia

Categorie articoli

Il noleggio a lungo termine fa per te?

5 minuti per sfatare alcuni luoghi comuni.
Compila il form e scopri se il noleggio auto a lungo termine è una soluzione vantaggiosa per il tuo stile di vita e le tue abitudini.