Come funziona il noleggio a lungo termine con Partita Iva
Riceviamo spesso domande su come è regolamentata la tassazione del noleggio lungo termine per le imprese: a chi volesse approfondire l’argomento possiamo segnalare questo interessante articolo su Fleet Magazine che riassume il complesso scenario della deducibilità fiscale delle auto a noleggio.
Di seguito un estratto dall’analisi, vi Invitiamo a leggere l’articolo completo su Fleet Magazine e a confermare la valutazione col vostro commercialista. Per ogni altra richiesta non esitate a contattarci!
Nel dettaglio, il noleggio auto a lungo termine con Partita Iva consente di dedurre i canoni mensili dal calcolo delle imposte dirette. Nello specifico:
- La deducibilità del canone è del il 100%se l’auto è destinata ad essere utilizzata esclusivamente come bene strumentale nell’attività di impresa, oppure se è impiegata con finalità pubbliche,
- con il veicolo in fringe benefit, è possibile portare in deduzione il 70% del canone,
- Nell’ipotesi in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non sia assegnato in fringe benefit ad un dipendente, la deducibilità del canone è del 20%, con limite di 3.615 euro per la quota finanziaria e senza alcun limite per la quota servizi del canone.
Anche la detrazione dell’Iva è possibile, nelle seguenti modalità:
- la detraibilità dell’Iva applicata ai canoni di noleggio e alle spese accessorie è del 100% se l’auto è un bene strumentale dell’attività dell’impresa.
- In caso contrario, la detraibilità è al 40%.