Optional automobili: accessori per il comfort

Optional automobili: accessori per il comfort

Il comfort di guida non è un optional: automobili e accessori si abbinano alla perfezione per garantire funzionalità, sicurezza e tutto il piacere di viaggiare. L’evoluzione tecnologica ha creato strumenti e dispositivi che trasformano gli spostamenti su quattro ruote in un’esperienza sicura e gradevole.

Passeggeri e passeggere possono rilassarsi come se fossero sul divano di casa. Chi guida lo fa con piacere, grazie alla strumentazione sempre più ergonomica e alla possibilità di ascoltare musica, podcast, MP3.

Nell’articolo trovi una rassegna sintetica dei principali optional per automobili, gli ingredienti da aggiungere per metterti al volante con gusto.


GUARDA LE OFFERTE PER IL NOLEGGIO


Gli optional delle automobili: che cosa sono e quali sono

Gli optional delle automobili, cioè gli accessori delle vetture, sono tutti quegli strumenti e dispositivi che possono essere aggiunti all’equipaggiamento di serie. Se vuoi sapere quali sono gli optional di una macchina, puoi consultare la carta di circolazione e prendere nota del codice VIN, “Vehicle Identification Number”, in italiano “numero di identificazione del veicolo”.

Online trovi siti che permettono di controllare gratuitamente storia della vettura e allestimento che la caratterizza.
Ma in concreto quali sono gli optional auto che rendono l’esperienza di guida più piacevole e sicura?
Gli accessori per le automobili possono essere classificati in quattro categorie:

  • sistemi di assistenza alla guida, chiamati anche “sistemi ADAS”, “Advanced Driver Assistance Systems”;
  • dispositivi per infotainment e connettività;
  • accessori per il comfort;
  • elementi rilevanti sul piano estetico.

Sistemi ADAS per guidare in totale sicurezza

I sistemi ADAS sono dispositivi installati sulle automobili per migliorarne la sicurezza. Hanno un peso importante nella riduzione del numero di incidenti.
Qui sotto ne elenchiamo alcuni fondamentali.

Cruise control adattivo

Oggi il cruise control adattivo è fornito di serie in molte automobili di fascia media o alta. Permette di mantenere una velocità costante, ma è anche in grado di adattare la marcia alle condizioni del traffico. Così, quando la circolazione delle auto diventa più complessa, se l’automobilista non interviene, il cruise contro adattivo riduce la velocità per mantenere la corretta distanza di sicurezza.

Sistema autonomo per la frenata d’emergenza

In inglese è l’”Autonomous Emergency Braking”, abbreviato con l’acronimo AEB. Interviene quando la collisione con un altro veicolo, o con un ostacolo, è imminente e inevitabile.

Rallenta la vettura
in modo da ridurre la gravità dell’impatto. Combina dati ricevuti dal radar anteriore e dal sistema video dell’automobile.

Avviso di imminente cambio corsia

L’allerta per l’automobilista avviene attraverso un segnale acustico oppure con una vibrazione.

Il dispositivo che monitora il mantenimento della corsia di marcia è chiamato in inglese “Lane Assist”. L’allarme si attiva quando avviene un’invasione della carreggiata adiacente. I modelli più avanzati sono in grado di riportare automaticamente il veicolo nella corsia di partenza.

Sensori per il parcheggio

Anche i sensori di parcheggio fanno parte degli accessori per auto che aumentano la sicurezza.
Si tratta di dispositivi a raggi infrarossi che attraverso un segnale acustico intermittente avvertono chi guida della distanza tra vettura e ostacoli eventuali durante le manovre di parcheggio: maggiore è la frequenza del segnale, minore è la distanza tra auto e oggetti circostanti.

Esiste anche il cosiddetto “park assist”, un accessorio per automobili che parcheggia la macchina automaticamente.

Rilevatore della stanchezza dell’automobilista

Lo strumento che rileva la stanchezza di chi sta guidando è sofisticato e ancora poco diffuso. Al momento è disponibile solo per le automobili di fascia alta.
Valuta l’affaticamento dell’automobilista in base all’apertura delle palpebre e alle espressioni del viso. Attiva segnali acustici o vibrazioni quando la fatica è troppo alta.
Se l’automobilista non risponde fermando la macchina, il dispositivo la frena gradualmente.

Rilevatore di ostacoli e pedoni

Il rilevatore di pedoni e ostacoli si attiva quando appare probabile un impatto frontale. Nelle situazioni di pericolo, quindi, intervengono allarmi acustici o vibrazioni con l’obiettivo di riscuotere la persona alla guida perché intervenga.

Lettura automatica di cartelli e segnali

In inglese, lo strumento che legge i cartelli è il “Traffic Sign Recognition”, cioè un “rilevatore della segnaletica”, detto in parole italiane. Si tratta di un sistema ADAS che riconosce limiti di velocità e divieti di accesso. Attraverso una telecamera legge le indicazioni della segnaletica e le riporta sia sullo schermo davanti all’automobilista sua sul display del sistema di infotainment.

Accessori auto per interni: connettività, infotainment e comfort

Tra gli accessori auto per interni, oltre ai banali braccioli, coprisedili e porta oggetti di vario tipo, ci sono dispositivi per connettività, infotainment e comfort. Un optional per automobili che senz’altro migliora il piacere di guidare e viaggiare è il riscaldamento dei sedili, associato magari con un buon climatizzatore multi-zona.
Per essere in collegamento con il resto del mondo anche su quattro ruote, le automobili possono essere dotate di Bluetooth e Wi-Fi.

L’head-up display è uno strumento che sta tra il comfort e la sicurezza: riporta sul parabrezza informazioni utili a chi guida, in modo che non debba distrarsi guardando gli indicatori corrispondenti oppure il display centrale. Spesso è indicato con l’acronimo “Hud” e in italiano l’espressione inglese suona come “schermo a testa alta”.

Per bellezza e sicurezza: i fari Full Led

I fari Full Led sono un optional auto che dà personalità al veicolo e allo stesso tempo migliora l’illuminazione della strada Infatti, garantiscono una visibilità più profonda di quella ottenuta con gruppi di lampadine alogene. Inoltre, durano a lungo, consumano poco e non richiedono manutenzione.
Grazie alle dimensioni ridotte, sono installati in gran numero, così da ottenere diverse sorgenti luminose.


NOLEGGIA UN’AUTO


Movilia: Il partner ideale per la tua mobilità

Movilia nasce come polo di aggregazione di diversi professionisti del settore automotive con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità innovative e personalizzate. Non esiste una soluzione ottimale per tutti, ma una mobilità su misura capace di generare risparmio di tempo e denaro.

Tutto questo passa per la consulenza e la professionalità dei diversi specialisti che operano all’interno di Movilia Store, il concept store di Movilia

Categorie articoli

Il noleggio a lungo termine fa per te?

5 minuti per sfatare alcuni luoghi comuni.
Compila il form e scopri se il noleggio auto a lungo termine è una soluzione vantaggiosa per il tuo stile di vita e le tue abitudini.