Qual è la macchina più veloce al mondo: ecco 10 campionesse

Qual è la macchina più veloce al mondo: ecco 10 campionesse

Se la forza che ti schiaccia sul sedile e il panorama che scorre inafferrabile sono la tua passione, allora senz’altro ti domandi qual è la macchina più veloce al mondo. In questo articolo ti presentiamo dieci campionesse dello sprint, per sognare e per soddisfare la curiosità sui nuovi confini della tecnologia del settore automotive.


CONSULTA LE DISPONIBILITÀ PER IL NOLEGGIO


In che modo si stabilisce qual è l’automobile più veloce del mondo

Non è che le auto più veloci del mondo son millantate così a capocchia, guardando i numerini del tachimetro: naturalmente ci sono criteri ben precisi per valutare le prestazioni di un veicolo in fatto di velocità. E questi criteri risalgono a tanto tempo fa: sono stati stabiliti nel 1914. Si tratta delle linee guida contenute nel regolamento della FIA, la Federazione internazionale dell’automobile. Ecco che cosa devono fare per esser ben valutati l’automobilista e il bolide al suo comando: in un’ora percorrono una strada appositamente predisposta, avanti e indietro, cioè andata e ritorno.

Lungo il percorso vengono installati strumenti di misurazione ad hoc, con l’obiettivo di stabilire la velocità massima media in entrambi i due “viaggi”, andata e ritorno. Secondo le indicazioni del Guinness dei primati, per ufficializzare il risultato che consacra a bolide velocissimo, occorre che del modello sia stata prodotta almeno qualche decina di esemplari.

Perché ci piace la velocità e fantastichiamo sulle auto più veloci

Da sempre la velocità ci attrae, come una torta fragrante e profumata. Tante attività le facciamo proprio perché vogliamo provarne il brivido: sciare, correre, andare in bici, fare surf, pattinare o navigare. Secondo lo psicoterapeuta Alexander Lowen la velocità ci dà piacere perché offre una sensazione di flusso senza ostacoli. In più, è connessa con l’istinto di attacco e fuga collegato alla sopravvivenza.
C’è un “ma”, ovviamente …

Dove si posso usare le macchine più veloci del mondo

Nella vita quotidiana, giustamente, non possiamo schiacciare l’acceleratore come ci pare. Le auto più veloci in commercio possono essere portate “al limite” – si fa per dire – solo in posti designati. È necessario, infatti, che siano messe in atto tutte le misure di sicurezza del caso per farci divertire, senza rischi eccessivi.

Per provare l’ebbrezza della guida sportiva ci sono gli autodromi, come, per esempio, quello di Monza, dove vengono organizzate esperienze di guida su pista.

Le 10 auto più veloci del mondo

Ed eccoci al sodo, alla ciccia, al nocciolo delle nostre fantasie: i bolidi che arrivano a vette di velocità che fan rabbrividire di paura o di piacere. Qui sotto elenchiamo le 10 auto più veloci del mondo, riportando per ciascuna una breve descrizione.

Bugatti Chiron

Creazione della prestigiosa casa automobilistica Bugatti, Chiron è degnamente sul podio delle vetture più veloci al mondo. Si tratta di un’hypercar dalle prestazioni straordinarie, la cui evoluzione è la Super Sport che presentiamo nel paragrafo seguente. Con un motore da 1500 cavalli e una coppia di 1600 Nm, la Chiron è in grado di raggiungere una velocità massima di 420 km/h.
Può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi: è caratterizzata da potenza e agilità strepitose.

Bugatti Chiron Super Sport

La Bugatti Chiron Super Sport si distingue per il suo motore W16 biturbo da 8 litri, che la colloca tra le auto con la maggior potenza al mondo. Con una potenza di 1.600 CV e una coppia di 1.600 Nm, questa versione potenziata della Chiron offre prestazioni straordinarie.
Nonostante la limitazione elettronica, è in grado di raggiungere una velocità massima di 440 km/h, confermando il suo status di supercar ad alte prestazioni.

Bugatti Veyron Super Sport

Presentata nel 2001 al Salone dell’Auto di Ginevra, la produzione della Bugatti Veyron si è conclusa in occasione della medesima ricorrenza agli inizi del 2015. Nel 2010 ha fatto il suo ingresso sulle “scene dell’automotive” la Bugatti Veyron Super Sport, un capolavoro di ingegneria.
Dotata di motore da 1.200 cavalli, con 16 cilindri, 8 litri di cilindrata e una coppia di 1.500 N, assicura prestazioni impressionanti: velocità massima di 431 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi.

Koenigsegg Agera RS

Nel novembre del 2017, Koenigsegg Agera RS ha detenuto il titolo di auto più veloce del mondo, con una velocità testata di 445 km/h. Presentata al Salone di Ginevra nel 2015, è stata prodotta in serie fino al 2018. Il suo motore V8 da 5,0 litri, equipaggiato con due turbocompressori, eroga una potenza impressionante di 1.360 CV.

Koenigsegg One

Che cos’è una “megacar”?
Così è stata definita la Koenigsegg One nell’omologazione della casa madre: si tratta di una vettura che vanta una potenza di 1.360 CV corrispondente ai 1.360 kg di peso. Il rapporto tra massa e potenza è, dunque, 1:1: ecco perché è una megacar.

Dotata di un motore V8 in grado di raggiungere prestazioni fino a 440 km/h, questa vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Tuttavia, tanta potenza e prestazioni hanno un costo: il prezzo di questa vettura è di 3,3 milioni di euro.

Koenigsegg CCXR Special Edition

La CCXR Special Edition di Koenigsegg si distingue per classe, carattere e carburante: il bioetanolo. Più potente di una Formula 1, questo gioiellino ha una velocità massima di 415 km/h e una potenza di 1.018 CV.

Hennessey Venom GT

Nella classifica delle 10 auto più veloci al mondo, la Hennessey Venom GT trova posto comodamente grazie all’impressionante velocità massima di 435,31 km/h. Questa supersportiva è alimentata da un motore V8 biturbo da 7,0 litri con 1.261 CV e una coppia di 1.565 Nm: senza dubbio garantisce prestazioni eccezionali.

Porsche 9ff GT9

Poteva mancare la blasonatissima casa automobilistica tedesca nella rosa delle 10 macchine più veloci? Con la Porsche 9ff GT9 si assicura un’ottima posizione in classifica grazie alla velocità massima di 409 km/h che diventa di 437 km/h nella versione GT9 VMax con 1.750 CV di potenza. Ha fatto il suo sfarzoso debutto al Salone automobilistico di Essen nel 2007.

SSC Ultimate Aero TT

Equipaggiata con un motore V8 da 1.287 CV e pesante 1.225 kg, la SSC Ultimate Aero TT accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Ha strappato alla Bugatti Veyron 16.4 il podio di supercar dominante nel panorama delle auto stradali con una velocità di 412 km/h.


OFFERTE DI NOLEGGIO


Movilia: Il partner ideale per la tua mobilità

Movilia nasce come polo di aggregazione di diversi professionisti del settore automotive con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità innovative e personalizzate. Non esiste una soluzione ottimale per tutti, ma una mobilità su misura capace di generare risparmio di tempo e denaro.

Tutto questo passa per la consulenza e la professionalità dei diversi specialisti che operano all’interno di Movilia Store, il concept store di Movilia

Categorie articoli

Ultime offerte a noleggio