Saloni dell’auto autunno inverno 2023/2024: bellezza tecnologica

Saloni dell’auto autunno inverno 2023/2024: bellezza tecnologica

È meglio un giro al salone di bellezza o a uno degli interessantissimi saloni dell’auto che quest’anno han ripreso a dar movimento e lucentezza al settore automotive?
Partecipare agli eventi dedicati alle quattro ruote è un’esperienza indimenticabile per chi ama la tecnologia e il design che si sposano alle esigenze della mobilità.

Da settembre a marzo le occasioni sono ghiotte, in Europa, negli Stati Uniti e in Medio Oriente.
In particolare, gli eventi più succulenti per palati sensibili a linee slanciate, imponenti e motori sono:

  • il Detroit Auto Show in Michigan;
  • l’edizione speciale del Salone di Ginevra organizzata a Doha, nel Qatar;
  • il Japan Mobility Show;
  • il Salone delle auto e delle moto d’epoca nostrano, allestito a Bologna;
  • la fiera delle auto oltre oceano LA Auto Show a Los Angeles;
  • il classico e sempre amato Salone di Ginevra.

Ma ora approfondiamo le proposte di ciascun evento e le date da non perdere.


NOLEGGIA UN’AUTO CON NOI


Le date dei saloni dell’auto

Settembre ha dato inizio all’eccitazione per gli appuntamenti dedicati al settore automobilistico.
Non sono solo l’occasione di inebriarsi del meglio della tecnica messo a disposizione dell’esigenza di spostarsi su strada, ma anche volendo di fare un viaggio. Partecipare a una delle fiere dell’auto internazionali significa spostarsi in Paesi interessanti come Giappone o gli Stati Uniti.

Vediamo per quando bisogna tenersi liberi e aspettarsi di prendere l’aereo o mettersi al volante per non perdere tutte le ultime novità dell’automotive.

Il salone dell’auto Detroit Auto Show in Michigan

Dal 13 al 24 settembre, gli Stati Uniti hanno ospitato un importante evento automobilistico in Michigan, il Detroit Auto Show, organizzato dalla North American International Auto Show (NAIAS). Questa manifestazione è da sempre considerata la più significativa tra tutti i saloni dell’auto oltre oceano.

Tra le novità più interessanti dell’edizione 2023, c’è l’introduzione della ‘EV Experience’: “EV” sta per “electric vehicle”. Si tratta dell’opportunità per i visitatori di provare numerosi veicoli elettrici in un mini tracciato indoor insieme a piloti professionisti. L’evento ha visto la presentazione in anteprima di veicoli da parte dei principali produttori automobilistici: Ford, General Motors e Stellantis.

A ottobre l’edizione speciale del Salone di Ginevra a Doha

Quest’anno c’è un evento in più per appassionati e appassionate di automobili: l’edizione speciale del Salone di Ginevra a Doha, in Qatar.

La manifestazione è programmata per i giorni dal 5 al 14 ottobre 2023, con l’obiettivo di promuovere il settore delle auto sportive e di lusso, in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 in Qatar. Una parte significativa dell’evento è dedicata alla mobilità elettrica, offrendo l’occasione di conoscere le ultime innovazioni in questo campo.

Inoltre, sono previsti test drive nel deserto, che permetteranno a visitatori e visitatrici di provare personalmente le automobili. Il Salone di Ginevra a Doha quest’anno presenta anche un nuovo formato espositivo per garantire un’elettrizzante esperienza a ogni partecipante.

Un salone dell’auto giapponese: il Japan Mobility Show

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 il cuore dell’industria automobilistica batte per il Giappone, dove si tiene il Japan Mobility Show.

All’evento partecipano tutti i principali marchi automobilistici giapponesi, tra cui Toyota, Nissan, Mazda, Honda e Suzuki, che presentano i modelli nei padiglioni espositivi del Tokyo Big Sight. Il Japan Mobility Show dà grande rilievo alla nuova mobilità, grazie alla presenza di aziende giapponesi e internazionali specializzate in tecnologie green, sostenibilità ed e-mobility.

L’evento prevede, inoltre, la promozione della creazione di startup e partnership nel settore della mobilità. In più, propone conferenze e discussioni di portata internazionale sul futuro dei trasporti.

Salone delle auto e delle moto d’epoca a Bologna

Tra il 26 e il 29 ottobre 2023, appassionati e appassionate di veicoli storici hanno l’opportunità di partecipare al Salone delle auto e delle moto d’epoca di Bologna. Si tratta della più grande manifestazione nel suo genere in Europa.

Quest’anno, l’evento si distingue in particolare per la presentazione del primo salone italiano dedicato alle moto d’epoca, con un’area espositiva di oltre 15.000 metri quadrati. L’edizione del 2023 festeggia il 40° anniversario del Salone Classic e si svolge nella nuova sede di Bologna, alle porte della Motor Valley.
La manifestazione mette in mostra una vasta gamma di veicoli storici, tra cui spicca la Collezione Battilani di Imola, con oltre 300 moto e alcuni dei modelli più iconici degli anni ’40, oltre all’Alfa Romeo 6C 2500 S Cabriolet Turinga del 1942.
Oltre ai veicoli, sono esposti anche pezzi di ricambio e componenti storici, tra cui il raro computer di bordo della Delta S4.

La fiera delle auto di Los Angeles: LA Auto Show

Anche Los Angeles ha in serbo un bel pensierino per chi adora motori e carrozzerie abbacinanti. Il salone automobilistico LA Auto Show è una rassegna dal passato glorioso: allestita per la prima volta nel 1907, è oggi una delle kermesse più apprezzate e visitate. Quest’anno l’appuntamento è per le giornate dal 17 al 26 novembre 2023.

Tra le case automobilistiche presenti come espositrici ci sono:

  • Chevrolet;
  • Chrysler;
  • Dodge;
  • Fiat;
  • Ford;
  • GMC;
  • Hyundai;
  • Jeep;
  • Kia;
  • Porsche;
  • RAM;
  • Subaru;

Sono previsti più di sessanta test drive, attività per le famiglie, esposizione di automobili custom e oltre centocinquanta esperienze immersive. Il sito per acquistare i biglietti è: laautoshow.com.
I prezzi vanno dai 10 dollari per i più piccini ai 27 per gli adulti, con una riduzione a 15 per chi ha più di sessant’anni.

Il Salone di Ginevra

Il calendario dei saloni auto autunno inverno 2023/2024 si conclude con il ritorno del Salone di Ginevra nella sua storica sede. Il Salone di Ginevra 2024 si tiene dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 nella città omonima, in Svizzera. Questa manifestazione dura sette giorni e offre una serie di eventi con ospiti illustri, incontri, aree tematiche e discussioni sulla mobilità sostenibile, oltre a una vasta esposizione di modelli di automobili.

Il Salone di Ginevra 2024 inizia con il “Vip Day” il 27 febbraio e apre al pubblico il 28 febbraio.
All’interno dei padiglioni espositivi, visitatori e visitatrici possono esplorare quattro diverse aree tematiche:

  • l’Innovation Pavilion, dedicato alle nuove tecnologie del settore automobilistico;
  • l’Adrenaline Zone, riservata alle auto sportive;
  • il Design District, che celebra lo stile e il design nell’industria automobilistica;
  • lo Zero Emission; spazio esclusivo dedicato alla mobilità elettrica.

Guida verso i Saloni dell’auto con il noleggio a lungo termine


Movilia: Il partner ideale per la tua mobilità

Movilia nasce come polo di aggregazione di diversi professionisti del settore automotive con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità innovative e personalizzate. Non esiste una soluzione ottimale per tutti, ma una mobilità su misura capace di generare risparmio di tempo e denaro.

Tutto questo passa per la consulenza e la professionalità dei diversi specialisti che operano all’interno di Movilia Store, il concept store di Movilia

Categorie articoli

Il noleggio a lungo termine fa per te?

5 minuti per sfatare alcuni luoghi comuni.
Compila il form e scopri se il noleggio auto a lungo termine è una soluzione vantaggiosa per il tuo stile di vita e le tue abitudini.