SUV neopatentati: assetto rialzato per principianti
I SUV per neopatentati e neopatentate soddisfano il desiderio di guidare “dall’alto” e sentirsi sempre all’avventura con un equipaggiamento pronto allo sterrato. Se ti piacciono assetto rialzato, pneumatici larghi, trazione integrale e aplomb da fuoristrada, ma hai appena preso la patente, sei nel posto giusto.
In questo articolo, proponiamo alcuni modelli di Sport Utility Vehicle adatti anche a chi ha appena preso la patente.
Come capire se un SUV va bene per principianti
Il Codice della strada indica i due parametri da valutare per stabilire se un SUV, o un altro tipo di automobile, possa essere guidato da principianti: potenza e rapporto tra potenza e tara.
Il veicolo deve avere potenza inferiore o uguale ai 70 kW, pari a 95 CV, e il rapporto tra potenza e tara deve essere inferiore o uguale a 55 kW/t. La tara è la massa a vuoto del veicolo.
Altre valutazioni per la sicurezza
Chi non ha esperienza di guida, perché ha da poco preso la patente, ha più probabilità di fare errori che possono portare a veri e propri incidenti. Per questo, nella scelta di un SUV per neopatentati e neopatentate, è meglio preferire modelli con buoni sistemi di sicurezza. In particolare, i sistemi ADAS hanno un impatto significativo nella riduzione del numero di collisioni.
Si tratta di sistemi progettati per offrire un’esperienza di guida assistita. L’acronimo sta per “Advanced Driver Assistance Systems”.
Sistemi ADAS obbligatori
Dal 2004 sono obbligatori ABS ed EPS. Il primo acronimo sta per “Anti-Lock Braking System”, in italiano “sistema di frenata anti blocco”, il secondo per “Electric Power Steering”, espressione traducibile con “servosterzo elettrico”.
Dal 2022, per le auto di nuova omologazione, sono diventati obbligatori anche l’Intelligent Speed Assistance e l’AEB, “Autonomous Emergency Braking”, in italiano “sistema autonomo di frenata d’emergenza”.
Alcuni SUV per neopatentati e neopatentate
Ma eccoci all’elenco delle automobili che sono frecce di Cupido per chi è sensibile al fascino del SUV. I modelli elencati offrono una o più versioni adatte a persone che hanno conseguito la patente da meno di tre anni.
Audi Q4 e-tron 40 E-Tron Business
Iniziamo la breve panoramica di fuoristrada per principianti con Audi Q4 e-tron 40 E-Tron Business, un modello insolito in mano a chi è ancora principiante. Ma con le norme del 2023, per i veicoli elettrici il valore massimo del rapporto tra potenza e tara è di 65 Kw/t, senza limiti alla potenza massima.
Così con la patente ancora fresca puoi metterti alla guida di questa bella vettura elegante e muscolosa che dà tanto spazio per passeggeri e bagagli.
Jeep Renegade versione 1.6 Mjet II da 95 Cv
Un modello dalla fisionomia più avventurosa e un po’ sorniona è Jeep Renegade 1.6 Mjet II da 95 Cv. È disponibile con trazione anteriore e presenta un cambio manuale a sei marce. L’allestimento Sport mette sul piatto della bilancia dello stile i cerchi in lega da 16”.
Gli interni sono più comodi con climatizzatore manuale, display da 3,5″ che dà accesso a tutti gli strumenti, radio provvista di touchscreen da 5”, Bluetooth, USB e comandi al volante.
I SUV per neopatentati economici
Tra i SUV per neopatentati e neopatentate economici ci sono le offerte validissime di Dacia, Renault e Skoda.
Dacia Duster benzina 1.0 TCE da 90 CV
Il più sportivo e da battaglia tra i SUV per principianti è Dacia Duster, che nella versione benzina 1.0 TCE ha 90 CV di potenza. Perfetta per chi si è appena conquistato la patente, fa parte della classe delle automobili del segmento C, quella che comprende i SUV compatti. È spaziosa e va bene anche per trasportare tutta la famiglia.
Le prestazioni non danno i brividi, ma l’automobile rimane sempre abbastanza vivace. La coppia è di 160 Nm a 2.200 giri.
Renault Captur benzina TCe 12V
Renault Captur TCe 12V versione benzina ha sembianze da crossover e spirito da piccolo SUV che cresce. L’abitacolo è confortevole, il bagagliaio generoso, la potenza adatta a giovani con poca esperienza: 90 CV, pari a 67 kW.
Skoda Kamiq 1.0 G-Tec 66kw Style
Skoda Kamiq 1.0 G-Tec 66kw Style ha un design sobrio ma tanto spazio interno per garantire comodità ad automobilista e passeggeri. Si distingue tra le vetture della stessa categoria per la dotazione di sistemi di sicurezza particolarmente interessante.
Gli strumenti di serie che rendono nettamente più sicuro il veicolo sono:
- Adaptive Cruise Control;
- Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedonale;
- Lane Assistant, un sistema che riduce il rischio di uscire per errore dalla corsia di marcia;
- sistema di rilevamento della stanchezza dell’automobilista.