City car ibride: modelli da città a confronto
Le city car ibride sono automobili da città: hanno, quindi, dimensioni limitate, sono facili da parcheggiare e adatte agli spostamenti quotidiani. Generalmente presentano una lunghezza massima di 3,90 metri, che assicurano il giusto spazio per viaggi brevi e un bagagliaio più che sufficiente per le borse della spesa.
Tra queste ci sono le note Fiat Panda, Fiat 500, Lancia Ypsilon, Suzuki Ignis, Toyota Yaris.
Oggi sono spesso proposte con motorizzazione ibrida. In questo articolo, raccontiamo di che cosa si tratta, come funziona e quali sono le caratteristiche dei diversi modelli.
Come funziona un motore ibrido
Un’automobile ibrida può contare su due tipi di alimentazione: quella tradizionale di un motore endotermico, diesel o a benzina, e quella di un’unità elettrica collegata a un pacco batterie. Di fatto, un motore ibrido è in realtà un “motore doppio”. Ma com’è che funziona questa sorta di “mostro a due teste” della tecnologia automotive?
Il funzionamento del motore ibrido si basa sulla possibilità di recuperare energia in alcune circostanze caratteristiche della guida: i momenti di frenata e decelerazione del veicolo. L’energia recuperata viene riutilizzata per ricaricare il pacco batterie e assicurare l’intervento della propulsione elettrica, a sostegno o a esclusione di quella del motore termico. L’alimentazione ibrida è apprezzata e consigliata per ridurre le emissioni inquinanti.
Si tratta di una tecnologia utile a realizzare un nuovo modello di mobilità ecosostenibile.
Differenza tra full hybrid e mild hybrid
La principale differenza tra full hybrid e mild hybrid è dovuta alla diversa potenza dei motori elettrici delle due tipologie: nella prima, l’automobile può muoversi per pochi chilometri con la sola alimentazione elettrica; nella seconda, invece, l’elettrico interviene solo come sostegno al propulsore termico durante le accelerazioni.
Le vetture mild hybrid sono caratterizzate dalla presenza di un motore elettrico di piccole dimensioni e poco potente. Al contrario, il motore elettrico nei veicoli full hybrid dà un apporto in termini di potenza più significativo. L’alimentazione full hybrid rappresenta una modalità più efficace di utilizzo dei due motori, termico ed elettrico.
Il motore ibrido plug-in
I motori ibridi plug-in rappresentano una terza possibilità nel vasto panorama delle automobili che sfruttano la combinazione di motore termico e motore elettrico. Presentano un pacco batterie con capacità più elevata rispetto ai propulsori full hybrid. Può essere ricaricato anche attraverso il collegamento alla rete elettrica, oltre che attraverso il recupero dell’energia dalla frenata.
I modelli di city car ibride più amati
Qui sotto elenchiamo le city car ibride che hanno più successo, modelli dalle dimensioni contenute, a volte anche relativamente economici.
Fiat Panda
La nuova Fiat Panda oggi è disponibile sul mercato solo con motorizzazione ibrida. Ha un motore ibrido a tre cilindri, di 1.000 cc di cilindrata, con 70 CV e 92 Nm di coppia. I consumi sono stimati sui 4,9 l/100 km, il cambio manuale mette a disposizione sei marce. Panda è compatta e versatile, ideale per la guida in città, caratterizzata da un design moderno e pratico.
La versione Cross offre un tocco di avventura in più grazie al design sportivo che evoca le linee di un fuoristrada: paraurti con rinforzi in plastica, barre sul tetto, cerchi da 15 pollici e fendinebbia. L’abitacolo è spazioso, con tecnologia di bordo all’avanguardia, inclusa radio DAB da 5 pollici e touchscreen da 7 pollici nelle versioni superiori.
Per un’auto così piccina, il prezzo di listino non è altrettanto piccino: parte da 15.750 euro.
Fiat 500
La nuova Fiat 500 ibrida unisce il design vintage dell’indimenticabile Cinquecento degli anni Cinquanta con raffinati ritocchi moderni: il risultato è uno stile unico e inconfondibile.
Compatta e maneggevole, è l’ideale per muoversi nel traffico delle strade cittadine. L’abitacolo offre una buona qualità dei materiali, con una plancia arrotondata che richiama uno stile retrò. I sedili sono rivestiti in tessuto Seaqual ecosostenibile o in pelle Frau.
Il sistema di infotainment Uconnect assicura un’esperienza eccellente grazie a tutti questi accessori: schermo da 7 pollici, radio digitale Dab, navigatore TomTom e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. L’efficienza è di sicuro il cavallo di battaglia del motore ibrido FireFly a tre cilindri aspirato da 70 Cv e 92 Nm di coppia, abbinato a un motore elettrico Bsg da 12 volt e a una batteria al litio da 0,13 kWh.
I consumi dichiarati sono tra 4,6 e 4,7 l/100 km. Il prezzo di listino della Fiat 500 ibrida berlina è maggiorenne: parte da 18.000 euro.
Lancia Ypsilon
La Lancia Ypsilon è una citycar elegante, originale con cinque porte ben nascoste grazie alle maniglie collocate dietro i finestrini posteriori. È stata aggiornata con interventi sul design e l’aggiunta di un sistema multimediale con schermo da 7 pollici. L’abitacolo è curato nei dettagli e ha la strumentazione collocata al centro della plancia e leva del cambio rialzata per il massimo comfort. I rivestimenti dei sedili sono di alta qualità. Il bagagliaio ha una capacità di 245 litri, che può essere ampliata a 820 litri abbattendo il divanetto posteriore.
I motori disponibili sono il 1.0 a tre cilindri a benzina con sistema ibrido leggero e un’unità bifuel 1.2 a Gpl da 69 Cv. I consumi dichiarati per l’ibrido sono tra 4,8 e 4,9 l/100 km. La lunghezza dell’auto è di 3.837 mm, la larghezza è di 1.676 mm e l’altezza è di 1.518 mm. Il prezzo di partenza della Lancia Ypsilon è di 17.100 euro.
Suzuki Ignis
La Suzuki Ignis sfoggia un design grintoso, adatto alla sua struttura resistente e robusta. Nella parte inferiore del corpo vettura, la skid plate la rende adatta anche all’utilizzo fuoristrada: si tratta di una piastra paracolpi che protegge il motore. L’abitacolo presenta materiali di alta qualità e regala un’esperienza di guida confortevole. Il sistema di infotainment con schermo da 7 pollici permette un facile accesso alle funzionalità del veicolo. Il quadro strumenti fornisce informazioni chiare sulla guida.
Il motore mild hybrid da 1.200 cc benzina DualJet ha una potenza massima di 83 Cv e assicura prestazioni efficienti. I consumi dichiarati per l’ibrido sono tra 4,9 e 5,4 l/100 km. La lunghezza dell’auto è di circa 3.698 mm, la larghezza è di circa 1.690 mm e l’altezza raggiunge i 1.603 mm. Il prezzo d’attacco della Suzuki Ignis è di 21.400 euro: si parte in quota.
Toyota Yaris
Compatta, scattante e sportiva, Toyota Yaris è un’auto ideale per la mobilità urbana. La piattaforma modulare GA-B le conferisce un baricentro basso che la rende più rigida e le dà un aspetto potente. È disponibile con un motore classico a tre cilindri da 72 Cv e come ibrida “full” con motore a corrente da 80 cavalli e un 1.500 cc a tre cilindri con 91 cavalli. La Yaris ibrida ha consumi molto bassi, raggiungendo i 30 km/litro in città, con consumi dichiarati di 3,8 litri/100 km. Ha fari Led, parafanghi muscolosi e interno minimalista costituito da plastica di alta qualità. Il cruscotto digitale presenta uno schermo arrotondato con touch screen Toyota da 8″ per il sistema di infotainment.
La lunghezza dell’auto è di 3.940 mm, la larghezza è di 1.745 mm e l’altezza è di 1.500 mm. La Toyota Yaris base a listino costa come minimo 20.150 euro.