Auto da montagna: i modelli più adatti su strade tra le vette

Auto da montagna: i modelli più adatti su strade tra le vette

Tuta da sci sulle piste, maglia termica in paese, il miglior appetito nei rifugi e per girare su strade innevate o gelate le migliori auto da montagna: durante le vacanze invernali ogni occasione richiede il giusto equipaggiamento.

Ogni automobile può essere attrezzata per neve e ghiaccio con le classiche catene o con pneumatici invernali o quattro stagioni nel caso di auto non catenabili. Ma è innegabile che ci sono modelli più adatti alla guida su strade in forte pendenza, tortuose e interessate da precipitazioni nevose. C’è un insieme di fattori che determinano la maggiore o minore idoneità di un veicolo ad affrontare la viabilità montana: tipo di trazione, dimensioni, altezza, gomme.

In questo articolo, vediamo quali elementi valutare per scegliere una perfetta auto da montagna.


NOLEGGIO A LUNGO TERMINE


Quale auto usare per andare in montagna?

Se ti domandi quale automobile scegliere per andare a fare una vacanza in montagna, inizia a informarti su altezza e trazione del veicolo.

Il detto “altezza mezza bellezza” è stato pensato per le auto da montagna: infatti, se la struttura della macchina è ben distanziata dal battistrada da lunghe sospensioni e ampie ruote, più difficilmente il veicolo si troverà bloccato da un accumulo di neve. La trazione del veicolo si rivela altrettanto importante dell’altezza, quando hai a che fare con strade di montagna durante i mesi freddi.

Che cos’è la trazione di un’automobile

Quando si parla di trazione di un veicolo, che si tratti di automobili, furgoncini, camion o camper, si fa riferimento al sistema di trasmissione della forza motrice dal propulsore alle ruote.
Le espressioni “trazione anteriore”, “trazione posteriore” e “trazione integrale” indicano, quindi, attraverso quali ruote viene erogata la forza motrice: nel primo caso, sulle due anteriori, nel secondo su quelle posteriori, nel terzo su tutte e quattro le ruote della vettura.

Le automobili a trazione integrale AWD

Nelle automobili a trazione integrale AWD, cioè “All Wheel Drive”, è presente un differenziale che ripartisce la trazione su asse anteriore e asse posteriore in misura diversa a seconda delle necessità. Per questo si differenziano dalle auto 4×4 e rappresentano la scelta migliore per chi ha bisogno di una macchina per la montagna.

La trazione integrale offre numerosi vantaggi per automobiliste e automobilisti che affrontano strade in pendenza, tortuose, a fondo sconnesso, innevate e con ghiaccio:

  • maggiore aderenza al suolo rispetto alle automobili con trazione anteriore o posteriore;
  • ottime affidabilità e stabilità;
  • eccellente capacità di frenata;
  • maggior potenza rispetto a macchine con trazione posteriore o anteriore;
  • miglior guidabilità.

 

Tanti modelli di auto da montagna

Veniamo al sodo: elenchiamo qui sotto tutti i modelli tra cui puoi scegliere un’auto da montagna per partire alla volta di valli e catene montuose, per una splendida settimana bianca.

Alfa Romeo Stelvio 2.2 Td 190 Cv Sprint At8 Q4

Primo SUV della Casa del Biscione, l’Alfa Romeo Stelvio ha conservato il DNA sportivo della casa produttrice pur essendo un veicolo a ruote alte. Grazie alla trazione integrale Q4 e ai motori benzina e diesel, si dimostra inarrestabile sulle strade di montagna, mantenendo tutto il fascino di un design sinuoso e raffinato.

Citröen C5 Aircross

La Citröen C5 Aircross rappresenta un SUV dalle dimensioni medio-grandi con un design giovane e accattivante. L’interno spazioso e funzionale offre tre sedili separati e scorrevoli, consentendo al bagagliaio di raggiungere una capacità eccezionale di 720 litri.

Dacia Duster

Sebbene non sia un fuoristrada estremo, la Dacia Duster se la cava bene sui terreni montani, offrendo la possibilità di utilizzare la prima marcia come una sorta di ridotta. È economica, agile e spaziosa.

Land Rover Defender

La Land Rover Defender ha una storia che dura da quarant’anni e l’ha resa celebre e quasi mitica. La sua nuova generazione ha conservato l’essenza dell’iconica vettura. Lo stile richiama il passato ed è sposato a tocchi dal sapore contemporaneo. Gli interni spaziosi, curati e tecnologici si sposano con motori ibridi da 2.0 a 3.0 litri e potenze fino a 404 CV.

Mini Countryman

Bella ed elegante, la Mini Countryman è una vettura compatta e dinamica, perfetta sia per la città sia per affrontare le strade montane. Con un’altezza di 16,5 centimetri, si adatta magnificamente anche alle strade innevate, garantendo maneggevolezza e sicurezza.


NOLEGGIA A LUNGO TERMINE CON NOI


Movilia: Il partner ideale per la tua mobilità

Movilia nasce come polo di aggregazione di diversi professionisti del settore automotive con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità innovative e personalizzate. Non esiste una soluzione ottimale per tutti, ma una mobilità su misura capace di generare risparmio di tempo e denaro.

Tutto questo passa per la consulenza e la professionalità dei diversi specialisti che operano all’interno di Movilia Store, il concept store di Movilia

Categorie articoli